Settimana Nazionale della Dislessia 2023: gli eventi a Brindisi
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Brindisi organizza 4 incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.
Il Pensiero computazionale nella didattica orientativa: attività laboratoriale di algebra e coding con Python e AI
L'intelligenza artificiale è dappertutto: in casa, in auto, nelle nostre tasche. E nella Didattica? Approfondiremo questo tema di grande innovazione e attualità con un approccio pratico, analizzando anche le opportunità e i rischi ad esso collegati.
Dove e quando: martedì 3 ottobre 2023, dalle 15: Alle 17:00 presso il Liceo "E. Palumbo", via Achille Grandi 17, Brindisi
A chi è rivolto: l'evento è riservato ai docenti delle scuole secondarie di II grado.
Relatrice: Sabrina Rapanà, docente e formatrice AID
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. I posti sono limitati: i docenti interessati devono iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il modulo.
DSA: competenze in gioco!
Lo sviluppo delle competenze è un tema centrale per far acquisire autonomia nell'apprendimento e raggiungere il successo formativo, fin dalla scuola primaria: approfondiremo questo tema attraverso una panoramica sugli strumenti compensativi, le metodologie di studio e l'applicazione del piano didattico personalizzato (PDP).
Dove e quando: mercoledì 4 ottobre 2023, dalle 16:30 Alle 19:30 presso il Circolo Didattico Paradiso – Tuturano, Piazza Deledda 1, Brindisi
A chi è rivolto: l'evento è riservato ai docenti della scuola primaria
Relatrice: Stefania Massarente, docente
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. I posti sono limitati: i docenti interessati devono iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il modulo.
DSA: dove stiamo andando. Inclusione state of mind
Come si costruisce l'inclusione nella didattica quotidiana? Quali strategie si possono adottare all'interno del gruppo classe, favorendo relazione e socializzazione fra compagni di classe e fra docenti e studenti, in particolare per i ragazzi e ragazze con DSA?
Dove e quando: giovedì 5 ottobre 2023, dalle 15:00 Alle 18:00 presso il plesso scolastico Leonardo Da Vinci, Via Don Luigi Guanella, 9, Brindisi.
A chi è rivolto: l'evento è riservato ai docenti della scuola secondaria di I grado.
Relatrice: Manuela Saponaro, docente e formatrice scuola AID
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. I posti sono limitati: i docenti interessati devono iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il modulo.
Evento Regionale: My Story
La sezione AID di Brindisi ospita la tappa pugliese 2023 di "My Story" il progetto di testimonianza del gruppo giovani AID.
Il progetto My Story dà voce ai ragazzi con DSA. I volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo.
I testimonial del Gruppo Giovani AID di questo appuntamento saranno:
- Antonio Allegretta
- Caterina Facchini
L'evento si svolgerà sabato 7 ottobre e si articolerà in due appuntamenti:
- Mattina, ore 09:00 - 12:00 - evento riservato ai docenti e agli studenti dell'Istituto Tecnico Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi
- Pomeriggio, ore 15.00 - 18.00 - evento aperto al pubblico, presso Palazzo Nervegna, Via Duomo, Brindisi.
Come partecipare: L'evento è gratuito. Per partecipare all'appuntamento del pomeriggio presso Palazzo Nervegna è richiesta iscrizione, cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il form.
Scarica la locandina degli eventi
Potrebbe interessarti
In occasione della settimana nazionale della dislessia, la sezione AID di Brindisi promuovere l'evento gratuito "DSA: competenze in gioco!"
DSA: dove stiamo andando. Inclusione state of mind
In occasione della settimana nazionale della dislessia, la sezione AID di Brindisi promuovere l'evento gratuito "DSA: dove stiamo andando. Inclusione state of mind"